Attualità

Covid, l'invito ai giovani a restare a casa

Dopo la chiusura della maggior parte delle scuole superiori elbane, il Comune di Campo nell'Elba fa appello al rispetto delle regole

Municipio di Campo nell'Elba

"Alla luce delle ultime notizie che riguardano la chiusura a scopo precauzionale fino al 31 ottobre, dell’Istituto superiore C. Cerboni di Portoferraio, visto l’incremento del numero dei casi positivi registrato nell’ultima settima che vede nei ragazzi un veicolo importante di contagio e la non remota possibilità di chiusura, a scopo cautelativo, di altri plessi scolastici come Amministrazione vogliamo invitare tutti gli studenti ad essere responsabili e attenti ai loro comportamenti". 

Si apre così un lungo appello dell'amministrazione comunale di Campo nell'Elba pubblicato sulla pagina Facebook dell'ente, dopo la chiusura della maggior parte delle scuole superiori elbane, causato da un focolaio sviluppatosi dai giovani (vedi gli articoli correlati sotto).

"Mai come in questo momento è necessario adottare condotte tese a tutelare le persone più a rischio, in particolare i soggetti anziani. - si legge nell'appello dell'amministrazione comunale - Per questo invitiamo i nostri ragazzi a rimanere a casa tutelando così la loro salute e quella dei loro cari. E’ evidente che se il numero dei positivi dovesse aumentare e interessare anche altri plessi scolastici si andrà ad ulteriori chiusure cautelative. Non sono vacanze ma misure atte a contenere l’espandersi del contagio. Negli ultimi giorni i casi di Covid-19 all'isola d'Elba stanno aumentando in maniera preoccupante".

"Il sistema di tracciamento è meno rapido del virus e quindi - aggiunge l'amministrazione comunale - è fondamentale che chiunque sia a conoscenza di essere potenzialmente a rischio contagio perché ha avuto contatti diretti con persone risultate positive ed è in attesa di fare il tampone o del risultato dello stesso deve rimanere a casa e utilizzare tutte le precauzioni per evitare di diffondere il contagio tra i familiari. La tendenza alla crescita dei casi, la possibilità che si possano sviluppare dei veri focolai all’interno dei nuclei familiari impone la massima cautela". 

"In questo momento questa amministrazione fa appello a tutti di cittadini di essere estremamente rigorosi nell’adozione dei dispositivi di protezione e di avere sempre presente il senso di responsabilità nei confronti dei soggetti più a rischio", conclude l'amministrazione comunale.