Attualità

Comune unico Elba, "decideranno i cittadini"

Avviata la raccolta firme per presentare la richiesta di referendum per istituire il Comune unico dell'isola d'Elba. Il commento del sindaco Montauti

Davide Montauti, sindaco di Campo nell'Elba

Dopo la notizia dell'avvio della raccolta firme per chiedere alla Regione Toscana di istituire il referendum per il Comune unico dell'isola d'Elba, iniziativa promossa dal comitato "Elba in Comune" (leggi qui l'articolo), si attende di conoscere quale seguito avrà questa proposta nei cittadini elbani ma anche di capire se i sindaci prenderanno una posizione.

Ricordiamo inoltre che il tema del Comune unico entrerà inevitabilmente anche nella campagna elettorale per le elezioni amministrative dei comuni elbani che vanno al voto quest'anno: il Comune di Campo nell'Elba, il Comune di Marciana Marina e il Comune di Porto Azzurro.

Sulla proposta del referendum per il Comune unico abbiamo chiesto il punto di vista del sindaco di Campo nell'Elba Davide Montauti.

"Gli elbani si sono già espressi nel referendum del 2013 con un No piuttosto categorico al Comune unico.  - ha dichiarato il sindaco  Montauti - Se arriverà un nuovo referendum avranno la possibilità di esprimere di nuovo la loro volontà".