Cronaca

Ci ha lasciati Renato Palmieri

E' morto a Milano l'avvocato Renato Palmieri, campese e legato ad alcune fra le figure più importanti della storia elbana

È giunta oggi da Milano la notizia della morte dell'avvocato Renato Palmieri, di origine campese, nipote del famoso Generale del genio navale Fabio Mibelli, in quanto figlio della signora Angiolina Mibelli, maritata a Alfredo Palmieri.

Renato Palmieri è stato un valente avvocato in diritto penale commerciale del foro di milano dove ha esercitato per moltissimi anni. È stato docente in diritto penale commerciale presso l'università di Bologna.

Era fortemente legato alla sua isola e specialmente a Marina di Campo, dove aveva la sua casa estiva con i ricordi della sua vita ma anche di quella dei suoi valenti antenati, i Mibelli e i Carpinacci, profondamente legati alla storia del commercio marittimo, ma anche alla crescita urbanistica della Marina di Campo, con l'avvio dei traffici marittimi degli ottimi vini locali.

Di lui ricordiamo un suo intervento durante il convegno svoltosi a Campo nel 1994, in occasione del centenario della nascita del Comune, ma anche nel 2009 durante le celebrazioni del centenario della nascita del suo parente stretto Teseo Tesei, Medaglia d'Oro al Valore Militare, eroe nell'attacco a Malta nel luglio 1941.

Molti campesi perdono un grande amico ed esprimono alla famiglia le più sentite condoglianze.