Attualità

Capo Poro, nuova targa per i Caduti

La targa che era stata posizionata recentemente è stata rimossa da ignoti. Ne aveva dato notizia l'amministrazione comunale di Campo nell'Elba

È stata posizionata una nuova targa nelle vicinanze del faro di Capo Poro per ricordare i marinai che trovarono la morte durante il conflitto mondiale.

Il faro di Capo Poro

La targa era stata installata recentemente con una cerimonia organizzata dall'amministrazione comunale ma nei giorni scorsi ignoti l'hanno rimossa.

Perciò l'amministrazione comunale di Campo nell'Elba, dopo aver denunciato il gesto vile e irrispettoso, ha fatto posizionare una nuova targa in memoria dei cinque marinai caduti.

"E' stata ricollocata a Capo Poro la targa in ricordo dei cinque marinai della Regia Marina uccisi dallo scoppio di un cannone il 27 maggio del 1943. - ha scritto in una nota  l'amministrazione comunale - Quest'anno, a maggio, il tragico episodio era stato ricordato con una cerimonia commemorativa che aveva visto la partecipazione di Istituzioni e cittadini che avevano partecipato ad un messa in suffragio dei cinque marinai. Uno di questi, Francesco Pacini era un giovane capocannoniere nostro concittadino che abitava a San Piero".