Attualità

Cambio del medico di famiglia a Marciana e Campo

L'Asl fa sapere che c'è l'obbligo di una nuova scelta per gli assistiti del dottor Carano. Ecco tutte le informazioni

Foto di repertorio

L'Asl Toscana nord ovest con una nota fa sapere che da lunedì scorso, 1 Luglio, non è più iscritto negli elenchi unici di medicina generale, il dottor Giuseppe Carano, medico di famiglia con ambulatori nei Comuni di Marciana e Campo nell’Elba.

"Si ricorda che tutti gli assistiti devono iscriversi nelle liste di un nuovo medico - spiegano dall'Asl - e possono farlo direttamente dal proprio computer o dai dispositivi mobili come smartphone e tablet, senza la necessità di recarsi fisicamente allo sportello azzerando quindi le file e con la massima libertà di orario".

Al servizio on line si può accedere tramite:
1. Web collegandosi al portale Open Toscana su PC, tablet e smartphone
2. App SmartSST di Regione Toscana per smartphone e tablet scaricabile su Play Store o Apple Store
3. Totem PuntoSI disponibili presso le Aziende sanitarie.

Il portale Open Toscana, permette l'accesso alla funzionalità di scelta del medico, alla sezione “Servizi Toscana” e quindi “Salute”, utilizzando, per autenticarsi, il sistema di identità digitale Spid oppure, se si è in possesso di lettore di smart card tramite la tessera sanitaria e il pin rilasciato al momento della attivazione.

In alternativa, fanno sapere dall'Asl, sarà necessario rivolgersi nelle sedi distrettuali agli sportelli che si occupano del servizio di anagrafica. Per facilitare i cittadini sono previste aperture straordinarie degli sportelli riservate esclusivamente alla scelta del medico nei centri socio sanitari di:

- Marciana Marina: martedì 9, mercoledì 10 e venerdì 12 luglio dalle 14,30 alle 17,30
- Marina di Campo: lunedì 8, mercoledì 10 e venerdì 12 luglio dalle 14,30 alle 17,30.

Inoltre sarà a disposizione a Portoferraio l’ufficio amministrativo distrettuale di Largo Torchiana dal lunedì al sabato dalle 8 alle 12 e il Comune di Marciana dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.


Gli assistiti dovranno presentarsi con documento di identità e tessera sanitaria. Nel caso di iscrizione di altre persone sarà necessaria anche la delega scritta e una copia del documento del delegante .