Attualità

Biker cade su un sentiero, lo recupera il Pegaso

Complicate le operazioni di recupero, con l'elicottero che ha fatto fatica ad avvicinarsi a causa di forti correnti. L'uomo trasferito a Grosseto

Il Pegaso e i soccorritori verricellati

Un biker di nazionalità tedesca è stato protagonista di uno sfortunato incidente nel pomeriggio di martedì 22 maggio. La segnalazione al 118 è arrivata poco dopo le 17: l'uomo  - E.B. le iniziali, 53 anni - stava effettuando una escursione in mountain bike con un gruppo di connazionali quando, per cause in corso di accertamento, è caduto pesantemente sui sassi, in un tratto impervio tra Lacona e Marina di Campo, in località Monte Tambone.

La chiamata arrivata al 118 ha messo in moto la macchina dei soccorsi: sul posto ben presto sono arrivati    i primi volontari , ma la zona non era raggiungibile neanche con un mezzo 4x4, tanto che la centrale operativa del 118 ha richiesto l'intervento della squadra dei Vigili del Fuoco di Portoferraio. 

È stato richiesto, contemporaneamente,  l'intervento dell'elicottero Pegaso, partito dalla base di Grosseto per raggiungere l'isola, in previsione di un recupero dell'infortunato mediante il verricello.

Questa operazione è stata particolarmente difficoltosa, con l'elicottero del 118 che ha dovuto cercare le traiettorie più adatte per avvicinarsi al punto in cui era l'infortunato, condizionato in questo anche da un fastidioso vento.

Sono stati calati a terra due soccorritori, che hanno provveduto a stabilizzare il biker, che presentava una probabile lussazione della spalla e dolori ad un braccio e il bacino, ma soprattutto un forte trauma toracico.

E' trascorsa quasi un'ora dall'arrivo dell'elicottero Pegaso al momento in cui l'uomo è stato finalmente issato a bordo del velivolo, per ripartire subito alla volta dell'ospedale di Grosseto, dove è stato ricoverato.