Attualità

Balneare vince il ricorso al Tar per il punto blu

La lettera di Riccardo Gassinelli che, dopo aver vinto il ricorso per l'assegnazione, attende di entrare in possesso della struttura

"Ho presentato nella primavera scorsa, insieme a altri nove partecipanti, domanda al Comune di Campo nell'Elba, per l'attribuzione di uno dei 10 punti blu".

Comincia così la lettera arrivata in redazione di Riccardo Gassinelli che, a stagione ormai iniziata, attende di cominciare a lavorare presso il punto blu numero 8 dopo aver presentato ricorso al Tar contro il Comune e averlo vinto nei giorni scorsi.

"Per un mero errore di calcolo temporale non ho dichiarato nella domanda una segnalazione di demerito ricevuta nel quinquennio precedente che avrebbe determinato una decurtazione di 4 punti all'intero del bando di gara. Resomi conto dell'errore ho provveduto subito, prima dell'apertura delle buste, a fornire al Comune una dichiarazione corretta, dichiarazione che il Comune ha ritenuto non valida".

Una vicenda amministrativa che si è sviluppata a ridosso della stagione balneare: "Ho chiesto di essere riammesso alla procedura ma senza esito. Così mi sono rivolto al Tar impugnando l'affidamento delle concessioni demaniali marittima per la stagione in corso nella parte relativa alla mia esclusione".

Il Tar Toscana, con ordinanza 350/2016, ha accolto l'istanza di sospensione presentata da Gassinelli ritenendo fondata la buona fede e ammonito il Comune di aver assunto una posizione, in sostanza, troppo rigida sulla questione.

Il punto è che l'assegnazione non è ancora avvenuta e la stagione sta entrando nella sua fase conclusiva: "Sono trascorsi diversi giorni e non ho avuto risposta. Nel frattempo mi sono attivato per la gestione con ordini, spese. Ora ogni giorno è prezioso".