Attualità

Appello per riprendere le ricerche di Italia

La figlia Daniela e i paesani di Sant'Ilario non si arrendono e chiedono di riprendere le ricerche della donna scomparsa

Il cartello sulla scala che porta alla porta di casa, su cartoncino azzurro: Vogliamo ritrovare Italia Nelli. Vergato e firmato a nome di tutto Sant'Ilario.

E' il paese che non si arrende e si strige, fisicamente oltre che in maniera figurata, attorno alla figlia Daniela, giunta ancora una volta sull'isola per chiedere che le ricerche dell'84enne scomparsa lo scorso 17 settembre vengano riprese e che una famiglia, una comunità, possano trovare un senso di chiusura per una vicenda mai dimenticata.

La richiesta è stata avanzata anche nei giorni scorsi ai vertici della Prefettura di Livorno durante un incontro al termine del quale trapela un cauto ottimismo: non si conoscono i tempi ma è probabile che altre squadre di ricerca vengano mandate nella frazione campese per continuare a cercare Italia.

Hanno pesato le 1.033 firme raccolte, di cui 563 cartacee e 470 online, nella petizione lanciata dall’associazione Penelope, hanno pesato le parole di Daniela e la volontà di un paese che non si arrende.

Daniela si è rivolta ancora una volta alla trasmissione Chi l'ha visto per lanciare un nuovo appello così nel pomeriggio di oggi sono stati molti i santilariesi che hanno voluto partecipare per starle vicino e dire anche loro che Vogliamo trovare Italia Nelli.