Attualità

Aperto il punto medico a Pianosa

Un accordo fra Regione e Croce Rossa ha portato all'apertura di un punto di primo soccorso sull'isola carcere visitata da centinaia di turisti

L'annuncio in tweet come diventato ormai di prassi: Pianosa ha di nuovo un punto medico funzionante. Lo ha reso noto l'assessore regionale alla sanità Stefania Saccardi che, facendosi immortalare insieme a due volontari della Croce Rossa all'interno della struttura, ha diffuso l'informazione in rete.

La riapertura, dopo anni, di un punto di primo soccorso sull'isola carcere che andrà a beneficio tanto del personale delle forze dell'ordine quanto delle centinaia di turisti che ogni anno visitano una delle perle del Mediterraneo, è il punto finale di un percorso che ha visto in pochi mesi dialogare numerosi enti coinvolti nella gestione del territorio: assessorato regionale alla sanità e Croce Rossa in primo luogo, ma anche l'assistenza della direzione sanitaria elbana, il ministero di Giustizia e quello dell'Interno oltre l'amministrazione comunale di Campo nell'Elba nel cui territorio rientra Pianosa.

Il punto medico, ubicato nella struttura che originariamente ospitava la farmacia, vedrà avvicendarsi i volontari che potranno così prestare le prime cure in caso di emergenza prima dell'eventuale trasporto verso l'ospedale elbano. La convenzione fra i due enti prevede la copertura dell'intera stagione estiva e, nelle intenzioni dei sottoscrittori, sarà un banco di prova in previsione di un rinnovo per il prossimo anno.