Cronaca

Ancora un'imprudenza all'origine dell'incendio

Pare ormai accertata l'origine colposa dell'incendio di Fetovaia che ha minacciato le abitazioni, pronta la denuncia per il responsabile

Ancora un'incomprensibile imprudenza, ancora la presunzione di essere capace di governare il caso. Le indagini sulla causa dell'incendio che nella giornata di ieri ha devastato quasi sei ettari di vegetazione a Fetovaia arrivando a minacciare molto da vicino le abitazioni, sono in fase di conclusione ma pare ormai certa l'origine colposa del fatto.

Mentre infatti si stanno raccogliendo le ultime testimonianze utili a completare la denuncia per incendio colposo che nei prossimi giorni sarà depositata in Procura ai danni di un uomo, al momento non è noto se elbano o no, è invece chiara la dinamica: pare infatti che il fuoco sia stato originato da un precedente abbruciamento non adeguatamente spento.

Le braci avrebbero quindi continuato a covare e, alimentate dal vento del giorno dopo, hanno ripreso forza e aggredito la macchia circostante. Pare quindi incredibile dover ribadire che, fino a nuova disposizione delle autorità, è vietato nella maniera più assoluta accendere qualsiasi fuoco, soprattutto in un periodo di assenza di piogge come questo e nelle situazioni di forte vento.