Attualità

Altri 7 casi di Covid nel Comune di Campo

Il sindaco di Campo nell'Elba spiega che è stato individuato un nuovo focolaio. Al vaglio ulteriori misure per cercare di limitare i contagi

Oggi, 8 Gennaio, nel Comune di Campo nell'Elba sono stati registrati 7 nuovi casi positivi al Covid-19. Si tratta di persone tra loro collegate e tracciate dall’autorità sanitaria che evidenziano la presenza di un nuovo cluster. 

Lo ha reso noto il sindaco di Campo nell'Elba Davide Montauti spiegando che in questo momento anche i soggetti collegati ai nuovi casi positivi sono in isolamento fiduciario e in attesa di tampone molecolare. 

"Questi numeri - ha detto il sindaco - indicano che non è possibile abbassare la guardia e che i numeri su tutta l’isola sono ancora molto superiori alla media regionale e nazionale. Il tracciamento anche se rapido e tempestivo è meno veloce del virus".

“Ieri è stata revocata l’ordinanza restrittiva che era stata emanata dopo i casi di San Piero – ha aggiunto il sindaco Davide Montauti – ma i numeri di oggi ridimensionano il cauto ottimismo dei giorni scorsi anche se si tratta di un cluster per ora isolato. Purtroppo i contagi si diffondono rapidamente dentro le famiglie ed è necessario in questo momento evitare contatti stretti anche con i parenti. So che è molto difficile ma dobbiamo prima di tutto tutelare le fasce più deboli, gli anziani e le persone che hanno patologie. Mai come in questo momento i nostri comportamenti individuali sono determinanti per proteggere anche gli altri”.

L'amministrazione comunale deciderà quindi nei prossimi giorni, in base all’evoluzione dei contagi, se introdurre di nuovo misure più restrittive "ma - ha spiegato il sindaco - siamo tutti consapevoli che in questo momento dobbiamo adattare le nostre abitudini quotidiane per evitare situazioni di possibile contagio".

Lunedì apriranno le scuole e questo è un segnale che va nella direzione di un ritorno cauto alla normalità per i nostri ragazzi e per le famiglie - ha poi aggiunto il sindaco - ma sappiamo bene che dobbiamo seguire una linea di massima prudenza e di controllo quotidiano dei contagi per affrontare quest’emergenza sanitaria sempre in continua evoluzione”.