Attualità

Aeroporto, stanziati 1,2 milioni per la sicurezza

La Regione Toscana li ha stanziati per il triennio 2019-2021. Resta però il nodo della continuità territoriale aerea fra l'Elba e la penisola

L'aeroporto di Campo nell'Elba

La Regione Toscana con una nota fa sapere che sono confermati anche per le annualità 2019-2021 i contributi messi a disposizione dalla Regione stessa per garantire nell'aeroporto di Campo nell'Elba le attività relative alla sicurezza, all'antincendio, al controllo del traffico aereo ed alle dogane. 

Con una delibera approvata nel corso dell'ultima seduta, la Giunta regionale, infatti, su proposta dell'assessore alle infrastrutture, ha destinato all'aeroporto Teseo Tesei di Marina di Campo 1.200.000 euro in tre anni. Di queste risorse 1.100.000 saranno destinate alle dotazioni ed infrastrutture antincendio, per il controllo del traffico aereo e per il supporto alle attività di polizia e dogana, mentre 100mila serviranno per studi propedeutici al nuovo piano di sviluppo aeroportuale.

L'assessore ai trasporti ha sottolineato che la Regione conferma anche per i prossimi tre anni la volontà di contribuire a sostenere le spese per il funzionamento dell'aeroporto elbano, essenziale per garantire la continuità territoriale degli abitanti dell'Elba ed utile anche a fini turistici, a beneficio dell'economia di tutto l'Arcipelago.

Resta però al momento scoperto il servizio di collegamenti aerei per la continuità territoriale con Pisa, Firenze e Milano Linate, il cui bando scaduto il 28 Marzo scorso è andato deserto. Si attende quindi che l'Enac pubblichi un nuovo bando per poter attivare il servizio almeno nella stagione autunnale e poi per la prossima stagione estiva (qui l'articolo).