Attualità

A Campo i certificati si fanno in tabaccheria

Grazie alla collaborazione tra Comune e la Federazione nazionale tabaccai. Il sindaco Davide Montauti ha inaugurato il servizio

Il sindaco Davide Montauti ritira il suo certificato in tabaccheria

Da oggi i certificati anagrafici nel Comune di Campo nell'Elba si possono richiedere anche in tabaccheria.

Il primo certificato stampato dalla tabaccheria n. 2, in via Roma, è stato quello anagrafico di nascita del sindaco Davide Montauti che, questa mattina, ha inaugurato il nuovo servizio nato da una collaborazione tra Comune e la Federazione nazionale tabaccai, come spiegano dal Comune di Campo nell'Elba. 

Tre le tabaccherie sul territorio comunale campese che hanno attivato il servizio: la tabaccheria del Porto, quella in via Roma e quella in località La Pila. 

Questi i certificati che potranno essere rilasciati: anagrafico di nascita, anagrafico di morte, anagrafico di matrimonio, di cittadinanza, di esistenza in vita, di residenza, di stato civile, di stato di famiglidivdi stato civile e di famiglia, di residenza in convivenza di stato di famiglia Aire di stato libero, anagrafico di unione civile, di convivenza.

Per ogni operazione di rilascio il costo è di 2 euro. Dal mese di Novembre potranno aderire al progetto tutte le tabaccherie associate a Fit,diventando così la rete di prossimità comunale più estesa.

È attivo anche il servizio di rilascio certificati della Camera di Commercio e Visure Catastali.

"La Fit, attraverso la Novares Spa, ha fatto un accordo con il Comune per i certificati - spiega Roberto Volpi, della Federazione Italiana Tabaccai -. Da oggi siamo a disposizione dei cittadini".

Il sindaco Davide Montauti ha inaugurato oggi il servizio sottolineando l'importanza di una iniziativa che semplifica e velocizza i servizi dell'amministrazione.

"Con questa innovativa operazione andiamo a rafforzare la rete di collaborazione che facilità la vita alla Comunità. Ringrazio i titolari delle tabaccherie per aver aderito a questo progetto", ha detto il sindaco.