Attualità

2 milioni dalla Regione per il nuovo porto

L'Autorità portuale regionale ha reso noto il programma dei lavori pubblici del prossimo triennio, per Marina di Campo oltre 2 milioni di euro

Oltre 2 milioni di euro per interventi da realizzare nei prossimi due anni nel porto di Marina di Campo. E' quanto si legge nel programma dei lavori pubblici valido per il triennio 2017 - 2019 pubblicato dall'Autorità portuale regionale.

L'ente regionale, che gestisce anche il porto commerciale elbano, ha messo nero su bianco il cronoprogramma dei lavori e gli importi stanziati per la realizzazione delle opere: l'ammontare totale si attesta a 2.180.000 euro per tre interventi dilazionati in due anni di interventi.

Il primo intervento è l'escavo nell'ambito portuale di Marina di Campo: per l'opera, il cui inizio è previsto per gennaio 2017 e la fine per il mese successivo, sono stati messi a bilancio 240.000 euro.

Il grosso degli interventi, e di tutto il programma triennale il cui budget totale ammonta a 2.930.000 euro, è il progetto di allungamento e adeguamento della diga foranea che sarà diviso in due lotti. Per il primo sono stanziati 1.040.000 euro e l'inizio dei lavori è previsto per l'aprile 2017 con una sospensione per l'estate e la fine lavori per il febbraio 2018.

Il secondo lotto, che comprende anche la realizzazione del muro paraonde e andrà a chiudere l'intervento, costerà invece 900.000 euro ma, nel documento, non è riportata la previsione di inizio e fine lavori. Nell'approvazione della progettazione da parte della Regione pubblicata nei giorni scorsi, si evince tuttavia che i due lotti procederanno in parallelo quando possibile così da non intaccare la successiva stagione turistica.