Attualità

Schiusa delle uova, gli auspici dicono: stanotte

Oggi è il Santo Patrono di Marina di Campo. E stanotte ci saranno la luna piena, una eclissi lunare subito dopo il tramonto e i fuochi artificiali

Il nido della Tartaruga Federica

I nostri antenati non avrebbero avuto dubbi. Oggi è San Gaetano, patrono di Marina di Campo, auspicio non di poco conto; stasera poco dopo il tramonto è prevista una eclissi lunare, e la luna che si vedrà subito dopo nel cielo sarà completamente piena. Quali migliori premesse, dunque, per attendere nella notte del 7 agosto la schiusa delle uova della tartaruga Federica, depositate sulla spiaggia di Marina di Campo?

Tutto è pronto ormai da giorni, con i volontari che si alternano intorno alla recinzione realizzata in spiaggia, fra i bagni Paglicce e Da Sergio, per tutelare dalla curiosità delle centinaia di bagnanti presenti il luogo dove il 20 giugno scorso sono state depositate le uova da un bell'esemplare di Caretta Caretta.

Anche stanotte la lunga attesa è trascorsa, purtroppo senza esito. La telecamera installata da Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano sorveglia il tutto per 24 ore al giorno, mentre ad ogni ora un pellegrinaggio continuo di curiosi si snoda intorno al nido, segnalato anche dai cartelli esplicativi installati dall'Acquario dell'Elba. Ma oggi è il giorno del Santo Patrono, e in molti sono convinti che questa lunga attesa ben presto sarà premiata. Sperando che lo spettacolo pirotecnico  in programma alla mezzanotte riesca a svegliare - e non a spaventare - i piccoli tartarughini.

Le foto sono di Matteo Di Bennardo