Attualità

Cambio di guardia alla Capitaneria di porto

Il Capitano di Fregata Emilio Casale subentra al collega Andrea Santini che lascia dopo tre anni di comando

il neo comandante Emilio Casale durante il discorso d'insediamento

Buon vento. Con il più classico degli auguri marinari il Capitano di Fregata Andrea Santini lascia il comando della capitaneria di porto di Portoferaio passando la mano al collega Emilio Casale. 

Ad attendere Santini ci sono gli uffici romani del comando generale delle capitanerie di porto, 4° reparto mezzi navali, aerei e terrestri. "Lascio un gruppo eccezionale e un'isola fantastica che porterò sempre nel cuore. Un'esperienza professionale e umana straordinaria". Molti i ricordi che vengono in mente: "La vicenda della Concordia innanzitutto ma sono state molte le occasioni nelle quali ci siamo fatti valere". Per lui l'Elba resterà un ricordo indelebile: "Per le persone, le istituzioni e la bellezza che non dimenticheró mai. Ci tornerò spesso".

Di fronte ad una platea affollata di rappresentanti istituzionali il passaggio di consegne delle insegne di comando a Emilio Casale. Per lui un ritorno in posti ai quali lega ricordi felici: "Professionali - spiega il neo comandante del porto - perchè qui ho avuto la prima nomina a ruolo (dal '96 al '98) ma soprattutto personali dato che qui è nata mia figlia. Conosco bene le particolarità della situazione elbana e farò di tutto per servire al meglio".