Attualità

Sanzione Moby-Cin ridotta ad un milione di euro

La cifra iniziale stabilita dall'Antitrust superava i 29milioni di euro ma le due compagnie di navigazione del Gruppo Onorato si sono rivolte al Tar

Foto di archivio

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha ridotto del 97% la sanzione  elevata nel 2018 a Moby Spa e Compagnia italiana di navigazione Spa (Tirrenia), che fanno capo gruppo Onorato Armatori.

Tale provvedimento è stato disposto al termine  del procedimento per abuso di posizione dominante nel trasporto merci da e per la Sardegna.

Lo ha reso noto lo stesso gruppo Onorato, spiegando che la sanzione passa da 29,2 milioni iniziali ad 1 milione di euro.

La notevole riduzione della sanzione è stata determinata dalle decisioni del Tar del Lazio, nel 2019, e del Consiglio di Stato, nell'Aprile 2021, dopo i ricorsi presentati da Moby e Cin. 

"Moby e Cin, - si legge nella nota delle due compagnie di navigazione- pur ribadendo il proprio dissenso rispetto alle conclusioni formulate dall’Agcm all’esito della fase istruttoria posta a base dell’intero procedimento ed in gran parte “smontate” dalle citate sentenze di Tad e Consiglio di Stato, prende atto con soddisfazione della nuova determinazione della sanzione in termini che dimostrano, ancora una volta, l’assoluta illegittimità ed abnormità della precedente decisione dell’Agcm".