Attualità

Cuochi elbani alla Biennale fiorentina

L'associazione Elbataste parteciperà alla manifestazione enogastronomica di Firenze portando un team scelto di cuochi ed esperti

Sabato 15 novembre sarà la giornata dedicata ai soci dell’associazione Elbataste presenti alla Biennale Enogastronomica Fiorentina. La manifestazione si terrà nella splendida cornice del Tepidarium del Roster nel Giardino dell’Orticoltura a Firenze. 

Una giornata che vuole rappresentare alcuni piatti della cucina elbana attraverso la presentazione e la degustazione dei prodotti tipici e la realizzazione di alcuni cooking show. Dalle 12 alle 24 sarà possibile conoscere e degustare i vini dell’Elba così come l’olio, il miele, la palamita, i dolci tradizionali, le erbe aromatiche e la birra artigianale. 

I piatti della cucina elbana saranno preparati da quattro cuochi che si cimenteranno con alcune ricette tradizionali reinterpretate. Una prima iniziativa di presenza che fa conoscere e promuove l’enogastronomia elbana attraverso i canali web. 

Nel pomeriggio il prof. Agostino Stefani della Scuola Superiore S. Anna di Pisa presenterà il suo libro “L’Orto dei Semplici nell’Eremo di S.Caterina a Rio nell’Elba. Frutta antica e piante spontanee nella tradizione alimentare elbana”.

I quattro rappresentati elbani saranno: Massimo Poli de La Taverna dei Poeti di Capoliveri, Leandro Carotenuto de L’Affrichella di Marciana Marina, Mirko Lanari dell'hotel Belmare di Patresi e Giuseppe Sisillo dell'agriturismo L’Amandolo di Cavo.