Cronaca

"Il Flamingo dedicato agli Elbani nel Mondo. Ma non ci dimenticheremo di Giorgio Faletti"

Così il sindaco di Capoliveri Ruggero Barbetti spiega la sua decisione

Ruggero Barbetti

Ieri la tragica notizia della scomparsa di Giorgio Faletti, artista, amante dell'Elba che da tanti anni viveva a Capoliveri. Proprio all'Elba Faletti aveva scritto molti dei suoi famosi libri e per l'Elba aveva anche composto una canzone.

I capoliveresi erano molto attaccati alla figura di Giorgio Faletti proprio per questo, forse, in queste ore si erano succedute ipotesi e proposte sul come rendere omaggio al grande artista improvvisamente scomparso.

Fra le tante la possibilità di intitolare il Teatro Flamingo di Capoliveri alla memoria dell'artista.

Ruggero Barbetti spiega in queste righe postate su facebook perchè non si farà

"Vorrei provare a sgombrare ogni dubbio. - scrive Barbetti - Ritengo che sia sbagliato dedicare una struttura o una piazza o una via solo sull'onda dell'emozione per la perdita di una persona cara alla cittadinanza. 

Per il Flamingo si era parlato di Attilio Corsini, poi di Milena Briano e ora di Giorgio Faletti. Io ho preferito dedicarlo agli Elbani nel Mondo

Per impostazione mentale che deriva dalla cultura umanistica dei miei studi, preferisco la vita alla morte e per questo ho scelto di dedicare il Flamingo a tutti gli elbani che oggi vivono e che domani vivranno nel mondo. Di certo non ci dimenticheremo di Giorgio, ma questo, anche per rispetto a lui e alla sua Roberta, dovrà avvenire nei modi e nei tempi dovuti".