Cultura

"Bambini in difficoltà, le reazioni dei genitori"

Nuovo appuntamento in biblioteca con la genitorialità

Proseguono presso la Biblioteca Comunale di Campo nell’Elba gli incontri del progetto “Essere genitori con le radici si vola”. Questa settimana due appuntamenti: mercoledì 19 alle 16. 30 con la dott.ssa Margherita Serpi “BAMBINI IN DIFFICOLTA’ E LE REAZIONI DEI GENITORI” e venerdì 21, sempre alle 16.30, con la dott.ssa Alessandra Coletti “DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO – COMPRENDERLI ED ATTIVARSI”

La dott.ssa Serpi condurrà un laboratorio esperienziale in cui i genitori parleranno delle difficoltà che trovano quando vorrebbero relazionarsi coi loro bambini e non ci riescono . Avremo come supporto teorico le nozioni di empatia e auto-empatia per arrivare alla connessione, che sarà la base per l’espressione della creatività nella mediazione coi piccoli, secondo la comunicazione non violenta.

La dott.ssa Coletti affronterà il tema dei disturbi specifici dell’apprendimento, comunemente abbreviati con DSA. I DSA sono un gruppo eterogeneo di disturbi che si manifestano con la difficoltà nell’acquisizione e nell’uso delle abilità relative all’apprendimento scolastico, ovvero, lettura, scrittura e calcolo. Il disagio scolastico, può avere varie cause. Senza allarmismi, è importante prenderne atto e identificarle. Diviene oggi fondamentale promuovere una maggiore sensibilità e conoscenza nei confronti del tema dei DSA, confrontarsi ed utilizzare risorse, strumenti e strategie adatte, a garanzia di un aiuto autenticamente a favore del bambino in difficoltà.