Attualità

Attività rumorose, nuova ordinanza a Capoliveri

Aggiornamento e modifica per le norme in vigore nel Comune di Capoliveri per ciò che concerne la disciplina delle attività rumorose.

Foto di repertorio

Anche al fine di ridurre gli effetti della crisi economica aggravata dall’emergenza epidemiologica da Covid-19, il Comune di Capoliveri ha, infatti, deciso di intervenire direttamente nelle materia per supportare il settore edile riducendo così il periodo nel corso del quale le ditte sono chiamate ad una sospensione delle attività per ragioni di quiete pubblica.

A renderlo noto è l’Ufficio edilizia privata dell’ente che spiega la necessità di intervenire sul settore per venire incontro alle istanze degli operatori dei settori edile e turistico del territorio, maggiori destinatari della disciplina sulle attività rumorose.

Sostituita dunque la precedenza ordinanza del maggio scorso, un nuovo provvedimento, l’ordinanza sindacale n. 73, è entrata in vigore l’11 settembre scorso, disponendo la sospensione dei lavori, cosi detti rumorosi, in tutti cantieri di edilizia privata dal 1 giugno al 25 settembre.

Prevista, inoltre, l’esclusione di tali obblighi per ciò che concerne le attività relative alla cura del verde, ancorché rumorose che, dunque, con la nuova ordinanza sono consentite pur nel rispetto degli orari in cui vige il divieto: 14 – 16 e 19 – 9.

Eventuali deroghe, inoltre, potranno essere concesse dal Responsabile dell’Ufficio Tecnico “Edilizia Privata” qualora richieste e adeguatamente motivate.

“Con l’entrata in vigore della nuova ordinanza – spiega il sindaco Walter Montagna – siamo voluti intervenire, nella tutela del principale interesse pubblico, contemperando le esigenze del cittadino e del settore turistico, con quelle del settore edile, tenendo, altresì, presenti le modalità regolamentari adottate da altri comuni con le medesime caratteristiche geografiche ed economiche del nostro. L’intenzione è quella di semplificare, garantendo sempre controllo sul territorio e tutela della salute pubblica”.

Sul sito del comune di Capoliveri è possibile scaricare integralmente l’ordinanza al seguente link.