Cronaca

Attività fisica Adattata, in crescita le adesioni

Un successo in tutto il territorio

Attività fisica adattata all'Elba - foto facebook

Cresce il numero dei partecipanti ai corsi finalizzati all’Attività Fisica Adattata (Afa) ovvero i programmi di esercizi fisici rivolti a persone con problemi di mobilità o con patologie croniche stabilizzate.

“Nel 2013 sono state 6 le palestre e piscine – spiega Rita Freddi, referente aziendale dell’Attività Fisica Adattata – che hanno aderito alla nostra proposta di diventare un punto di erogazione Afa nella Zona.

La capillarità è un aspetto fondamentale in quanto rivolgendosi a persone anziane o con problemi cronici avere un riferimento quanto più vicino a casa può fare davvero la differenza. Per questo non possiamo che salutare favorevolmente i risultati registrati nell’anno appena concluso che hanno portato all’attivazione di 15 corsi a bassa disabilità che hanno coinvolto quasi 263 persone”.

L’Azienda, in linea con le strategie proposte a livello regionale, promuove e sostiene programmi come questi che pur non essendo di carattere specificatamente sanitario permettono di migliorare la qualità di vita. I programmi si rivolgono a un target molto ampio di popolazione, soprattutto anziana, sostenendo come nella sanità di iniziativa, l’importanza dell’autogestione e della prevenzione nelle malattie ed evitando, quando possibile, di arrivare a fasi acute delle patologie.

Per coloro che volessero iscriversi ai corsi svolti in piscina o palestra e organizzati nella Zona Elbana è possibile rivolgersi direttamente all’Azienda USL 6 attraverso il numero 0565.930764. Il modulo per accedere al servizio è disponibile anche sul sito dell'Azienda USL 6 (www.usl6.toscana.it).