Attualità

Atti vandalici alla colonia felina di Puntale

Dopo poco più di un mese si ripetono episodi di vandalismo ai danni della colonia felina del Puntale. L'Enpa: "Facile prendersela con gli indifesi"

A distanza di poche settimane si è ripetuta la deprecabile azione di distruzione ai danni di indifesi e tranquilli felini, denunciata a suo tempo alle autorità e al Sindaco di Portoferraio da parte di Enpa e di privati cittadini. 

Ma nulla, come prevedibile, si è mosso. La reiterazione del comportamento si è esteso, oltre che alla colonia suddetta, anche in altri due punti poco distanti. Le colonie - regolarmente censite e sterilizzate - si trovano ubicate in luoghi lontani da ogni contatto con attività turistiche e zone abitative. 

Nulla giustifica comportamenti di tale ignorante stupidità. "Tanto cieco accanimento - sottolineano i volontari - non viene però rivolto a coloro che usano tali luoghi come vere e proprie discariche a cielo aperto

Basta fare un tour in questi posti per scoprire frigoriferi, condizionatori, divani, tetti e canne fumarie in eternit buttate nella macchia con un grave problema di contaminazione dei terreni. In definitiva chi se la prende con i felini aggiunge ignoranza, all'ignoranza conclamata di chi incivilmente trasforma un territorio di pregio in una concimaia". 

Ma si sa è più facile prendersela con chi non può difendersi - attribuendogli le peggiori colpe - piuttosto che affrontare con gli strumenti della legalità coloro che inquinano l'ambiente e commettono reati contro gli animali.