Attualità

​Attestazione Cisco Academy per il "Foresi"

L'istituto scolastico è una Cisco Academy autorizzata ad erogare corsi Cisco ufficiali. Un valore aggiunto per l'occupabilità degli studenti

L'istituto scolastico di Portoferraio è una Cisco Academy autorizzata ad erogare corsi Cisco ufficiali. Ma di cosa si tratta?

"L’attestazione Cisco Academy – spiega il preside Enzo Giorgio Fazio - è riconosciuta dalle aziende del settore informatico e costituisce un valore aggiunto per l’occupabilità dei giovani diplomandi e neodiplomati. Grazie all'impegno dei docenti Alessandra Rando e Alberto Girgenti siamo riusciti a conseguire questo importante obiettivo che qualifica ulteriormente ed amplia la nostra offerta formativa".

E proprio Rando e Girgenti sono gli istruttori che si sono qualificati seguendo il corso e sostenendo l'esame in presenza a Milano. Nel corrente anno scolastico sono coinvolte le classi del triennio SAP (Liceo Scienze Applicate) e MAT (Professionale Manutenzione e Assistenza Tecnica) dell'istituto elbano.

Il Cisco Networking Academy Program è un programma formativo creato da Cisco Systems, leader mondiale delle tecnologie di rete, è diffuso in 165 paesi e forma ogni anno un milione di studenti. Rappresenta un modello di insegnamento che si avvale di contenuti didattici con supporti avanzati basati sul Web, verifiche on-line, valutazione del profitto degli studenti, formazione e supporto degli insegnanti.

Il programma Cisco, che è predisposto da esperti della formazione, viene realizzato coniugando formazione frontale in aula, esercitazioni pratiche in laboratorio, utilizzo di simulatori evoluti, contenuti ed esami disponibili su piattaforma di e-learning.

In particolare, il "Foresi" è abilitato all’erogazione del curriculum ITEssentials. Il certificato ITEssentials attesta il possesso di competenze tecniche su assemblaggio di un personal computer, sull’installazione di sistemi operativi, sulla messa in rete, manutenzione e aggiornamento di un PC. Il percorso ha una durata di 70 ore.

Maggiori informazioni sul programma sono reperibili al sito www.eforhum.it.