Attualità

Isole Covid free? Ecco il piano della Grecia

I residenti sono già stati vaccinati e le isole greche si stanno promuovendo come destinazioni a rischio contagi zero. In Grecia vaccinazione al 5%

Isola di Meganisi (Grecia)

Lo scorso anno l'isola d'Elba, grazie al contenimento dei contagi di Coronavirus - furono 12 i casi in totale da Marzo a Maggio 2020 - ha potuto giocarsi la carta della vacanza estiva in sicurezza grazie ai grandi spazi all'aperto e promuovendo anche la polizza assicurativa Elba Ok. 

Per la prossima stagione c'è già chi in Europa sta lavorando per avere le isole Covid free in attesa che possa sbloccarsi la situazione degli spostamenti fra i Paesi. 

Si tratta della Grecia, che come si legge in un articolo di Andrea Nicastro, pubblicato oggi sul Corriere della sera, nonostante abbia vaccinato solo il 5% della popolazione però sta lavorando per rendere le sue isole Covid free. Infatti ci sono già alcune isole Covid free (Meganisi 1092 residenti, Kastos 120 abitanti, Kalamos 543 abitanti, e Ikaria 8410 abitanti) dove sia gli abitanti che i residenti stranieri sono già stati vaccinati.

Un obiettivo che si è prefissato di raggiungere il governo della Grecia ritenendo il turismo una priorità nazionale per salvaguardare l'economia. Anche perché per ogni abitante di una piccola isola della Grecia vaccinato si stima ci siano 10 potenziali turisti durante la stagione.