Attualità

Assistenza ai disabili, risposta di Bertucci

L'assessore alle politiche sociali di Portoferraio risponde aull'accusa di taglio del monte ore di assistenza specialistica ai ragazzi disabili

"Mi trovo costretto a rispondere alla lettera della consigliera Del Torto, che accusa l’Amministrazione di aver tagliato le ore di assistenza specialistica ai ragazzi disabili. In qualità di Assessore alle Politiche Sociali vorrei spiegare come tecnicamente siamo giunti ad un monte ore di 138, che è lo stesso dello scorso anno. 

Posso affermare che, rispetto allo scorso anno, non è stato tagliato nulla, come vuol far credere il consigliere di minoranza Del Torto, e questo ancora una volta dimostra che i suoi interventi sulla stampa e sui media sono rivolti solo ad allontanare i cittadini dalla verità.

Le ore dedicate all’assistenza specialistica dell’a.s. 2014\15 erano 138, la richiesta di quest’anno è stata superiore e il Comune sta lavorando per avere un confronto con Scuola ed ASL per determinare le reali necessità. 

Voglio concludere dicendo al consigliere di minoranza Del Torto che sia io che il Sindaco abbiamo incontrato più volte le famiglie di questi ragazzi, a me personalmente cari, visto che fino allo scorso anno mi sono dedicato a loro tenendo corsi specifici di nuoto.

E la consigliera dov’era? Il contributo del Comune, dice la legge, deve tenere conto della spesa “storica” e anche delle esigenze di bilancio. La nostra volontà è quella di conciliare il benessere dei bimbi e la regolarità delle spese. Dunque non si può dire che l’Amministrazione non stia facendo nulla per migliorare la qualità del tempo scuola degli alunni disabili".