Cultura

Arte, cultura, enogastronomia: tutti gli eventi a Rio nell'Elba

La stagione estiva ricca di appuntamenti per tutti i gusti

Veduta di Rio Elba

Tanti eventi caratterizzano lLa programmazione estiva degli eventi a Rio nell’Elba che spazia dalle iniziative culturali, alle mostre, ai concerti, agli appuntamenti enogastronomici fino alle visite guidate sul territorio. 

Il prossimo appuntamento vede protagonista l’enogastronomia con l’iniziativa “L’isola della Birra- Festa della Birra artigianale di qualità”, che si svolgerà sabato 12 e domenica 13 luglio in Piazza del Popolo a partire dalle ore 19.00 con stand enogastronomici e musica, a cura della Pro Loco di Rio nell’Elba. Inoltre in occasione delle Notti dell’Archeologia sempre domenica 13 Luglio ci sarà la prima apertura straordinaria del Museo Archeologico del Distretto minerario che sarà visitabile fino alle ore 22.30.

“La stagione estiva quest’anno è caratterizzata da un insieme di eventi tali da poter soddisfare i diversi gusti e interessi del pubblico”, ha commentato Raffaela Franceschetti, assessore a Cultura e Turismo del Comune di Rio nell’Elba.“Grande successo infatti ha segnato il concerto dei Sonohra del 1° luglio- prosegue l’assessore-che ha inaugurato il calendario. Altrettanto interessante la programmazione del Festival di musica antica e contemporanea ‘Intonazione 2014’ a  cura dell’Associazione Intonazione, i cui concerti trovano magnifiche location nei luoghi più suggestivi del nostro paese.

Largo spazio è stato riservato ai più piccoli con il “Teatro per ragazzi” in piazza e gli appuntamenti con il ‘Laboratorio di archeologia sperimentale’ presso il Museo archeologico. Numerosi gli eventi in programma per
il ‘Bicentenario napoleonico’; su tutti evidenzio l’appuntamento del 25 luglio, festa di S. Giacomo, patrono di Rio nell’Elba in cui si svolgerà anche la rievocazione napoleonica. 

Per tutto il giorno infatti il paese in festa rivivrà il passaggio dell’Imperatore nella ‘Terra di Rio’. Si potrà così nuovamente respirare l’atmosfera di 200 anni fa camminando tra i banchi del mercato storico
ottocentesco e passeggiando nelle vie del paese animate da figuranti in abiti dell’epoca. 

Questa giornata resterà nella memoria di tutti e pertanto tutti sono invitati a partecipare attivamente per il buon esito dell’evento. Anzi cogliamo l’occasione per invitarvi numerosi!”

Per essere sempre aggiornati sugli eventi del Comune si consiglia inoltre di consultare la sezione  Eventi del sito www.comune.rionellelba.li.it