Cronaca

Arrivano i varchi elettronici per la Ztl

Sostituiranno le sbarre in due postazioni

Il varco di Via Pietri

o le Entrerà in funzione a giorni, ma solo in via sperimentale, il nuovo sistema di controllo della Ztl, zona a traffico limitato, del comune di Campo nell'Elba all'interno del nucleo abitato di Marina di Campo.

Al posto delle "storiche" sbarre elettroniche che erano state più volte oggetto di manutenzione perchè esposte sovente ad atti vandalici e rotture impreviste, l'amministrazione comunale campese ha deciso di attivare il più moderno ed efficiente sistema di controllo dei "varchi elettronici".Due le postazioni: una all'ingresso dei Via Pietri, di fronte alla stazione dei Carabinieri, l'altra sul lungomare Mibelli, poco dopo la rotatoria.

I due varchi, sono una riproduzione fedele di quelli già attivi da anni in numerose località italiane: sono dotate di display che indica varco attivo e luce rossa, è impedito l'accesso al centro storico, salvo ai mezzi  autorizzati, varco non attivo, luce verde, centro storico accessibile a tutti.

Il sistema è sorvegliato da telecamere abilitate che registrano ingressi e uscite e segnalano in automatico le eventuali infrazioni. L'effettiva entrata in servizio scatterà nei trenta successivi alla sperimentazione e comunque prima dell'avvio della stagione turistica.