Attualità

Arrivano i super atleti del Triathlon

Dal 3 al 7 giugno l'isola ospiterà la tappa dell'Iron Tour Italy che vedrà impegnati oltre 200 atleti in cinque comuni elbani fra nuoto, corsa e bici

E' un evento sportivo internazionale L'Iron Tour Italy, il triathlon a tappe che si terrà sull'Isola d'Elba dal 3 al 7 giugno. Oltre 200 gli atleti iscritti che si sfideranno nei 5 Sprint previsti in 5 diverse magnifiche località elbane: Capoliveri, Marciana, Campo nell'Elba, Rio Marina e Portoferraio.

Il 2 giugno ci sarà la serata di presentazione, che si terrà presso il Cinema Teatro Flamingo a Capoliveri. "Una serata ricca di momenti illustrativi - spiegano dall'organizzazione - e costellata da commenti tecnici di atleti. Non mancheremo di esaltare la bellezza paesaggistica naturale ed architettonica dell'Isola, che sono proprio i motivi per i quali da 7 anni scegliamo questa location per l'Iron Tour".

La 7° edizione di Iron Tour Italy rappresenta ancora una volta l'unico appuntamento italiano di Triathlon a tappe e uno dei rari al mondo, così da inserirsi tra i più attesi ed interessanti dell’intero panorama della triplice disciplina.

Iron Tour vede in programma 5 impegnativi Triathlon Sprint (0,750 km di nuoto, 20 di ciclismo, 5 di podismo), in 5 giorni da svolgersi in altrettante 5 magnifiche località dell'Isola d'Elba. Triathlon internazionali inseriti nel calendario gare della Federazione Italiana Triathlon (FITri).

Ogni atleta potrà iscriversi ad una o più tappe, che comunque avranno singola validità di acquisizione punteggio Rank nazionale. Sono previste le classifiche di ogni singola tappa e la maxi classifica finale Iron Tour Italy elaborata sulla base dei miglior 4 punteggi di giornata attraverso apposito specifico regolamento.

Sono attesi oltre 200 atleti sia italiani che europei. Il programma prevede:

La 1° tappa il 3 Giugno a Capoliveri, la 2° tappa il 4 Giugno a Marciana, la 3° tappa il 5 Giugno a Campo nell’Elba, la 4° tappa il 6 Giugno a Rio Marina e la 5° tappa il 7 Giugno a Portoferraio.

Ma Iron Tour Italy non significa solamente sport e agonismo, ma anche vacanza in una delle più belle località dell’Arcipelago Toscano grazie alle innumerevoli opportunità che l’Isola d’Elba offre: fiabesche spiagge, mare cristallino, interessi storici e architettonici, produzione di gustosi prodotti locali eno-gastronomici, varie attività sportive e tanto divertimento.

Ancora una volta, quindi, l’evento rappresenterà una grande opportunità di lavoro per tutte le attività e gli esercenti coinvolti, ma in realtà per l’intera Isola dato che il coinvolgimento di 5 comuni porterà gli atleti a girovagare fra le bellezze elbane grazie agli ampi spazi di tempo libero dall’impegno agonistico.

Due importanti aziende locali sono fra gli sponsor: Acqua dell’Elba e Arrighi vigne e olivi. Nomi importanti tra le atlete iscritte alle 5 tappe: Eleonora Peroncini, già vincitrice di Iron Tour Italy 2014, Chiara Ingletto, che già si è fatta conoscere nella scorsa edizione con un 2° posto nella 4° e nella 5° tappa e l’inglese Michelle Parsons, atleta di spicco internazionale con all’attivo molteplici vittorie.

Queste sono le pretendenti più quotate alla classifica finale di Iron Tour Italy. C’è però da segnalare anche la giovanissima Federica Fanciullacci (classe 1994) della Livorno Triathlon ASD, che potrebbe riservare qualche gradita sorpresa dati gli ultimi risultati conseguiti.

Una breve dichiarazione da parte di Eleonora: “Grazie per la considerazione, ma non è che io in realtà abbia vinto grandi cose, anzi. Forse è l'Elba che mi dà una carica in più. Questo è il terzo anno che faccio triathlon: mi piace moltissimo, per ora non lo cambierei con nessun altro sport. Delle tre frazioni quella dove ottengo migliori risultati è il ciclismo (nonostante non l'abbia mai fatto in vita mia), dove faccio più fatica a tenere il ritmo delle ragazze veramente forti è il nuoto.

Le gare all'Elba organizzate da voi sono in assoluto quelle che mi sono rimaste nel cuore, sia per l'organizzazione, che per l'atmosfera, che per il posto favoloso in cui si svolgono.”

Due parole da Michelle: “Non ha corso per oltre 18 mesi per un problema con il tendine d'Achille, che è stato finalmente risolto. È da febbraio che mi preparo per arrivare in forma ad Iron Tour".