Attualità

In arrivo altri fondi per le isole toscane

Si tratta di progetti presentati dai Comuni montani ma sono compresi anche quelli delle isole. Due i progetti per l'Elba, uno per Capraia

Veduta di Porto Azzurro

Entro l’anno arriveranno oltre 2 milioni e 700mila euro per i Comuni montani. Serviranno alla costruzione di strutture e servizi che possono far crescere la comunità dal punto di vista sociale, dei servizi, culturale, turistico. 

La Regione Toscana ha a disposizione una dotazione finanziaria che unisce risorse regionali (1 milione di euro) e risorse statali (1 milione e 726mila euro dal “Fondo nazionale per la montagna. Riparto annualità 2020 e 2021”) che permetteranno di scorrere e completare la graduatoria dei progetti presentati dalle Unioni dei Comuni e di scorrere e finanziare per l’intero importo o per una parte di esso, i progetti ammissibili dei Comuni fino alla 17esima posizione.

Sono 9 i progetti presentati dai Comuni montani e fra questi sono compresi anche tre progetti che riguardano le isole dell'Arcipelago Toscano.

Nel dettaglio i progetti dei Comuni delle isole sono i seguenti: Sport e buone pratiche quali strumenti di aggregazione sociale del Comune di Porto Azzurro; Ripristino funzionale della strada del Cornero e sistemazione della frana di versante sull'Isola di Capraia; Riqualificazione della piazza della Fonte di Sant’Ilario (secondo lotto) a Campo nell’Elba.