Attualità

Foca monaca, grotte marine osservate speciali

Parco Nazionale Arcipelago Toscano e Ispra stanno effettuando la mappatura delle grotte ideali per l'animale marino già segnalato a Capraia

La Foca monaca avvistata in una grotta all'Isola di Capraia

Il Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano fa sapere che sta collaborando con Ispra per mappare e monitorare il complesso sistema di grotte marine presenti nell'Arcipelago Toscano. 

Partendo dalle isole di Capraia, Pianosa e Gorgona, il team ha identificato tre nuove grotte come potenziali siti per le foche monache. 

Alcune fototrappole sono state installate e una videocamera ha ripreso l’utilizzo di una grotta da parte di un esemplare di foca monaca nell'isola di Capraia.

Il team italiano di Blue Marine è stato a Capraia per incontrare i ricercatori dell'Ispra, il direttore del Parco Nazionale e l'amministrazione locale.

Il progetto, come spiegano dal Parco Nazionale Arcipelago Toscano,  garantirà l'adeguata protezione delle grotte marine, che forniscono un habitat vitale per la foca monaca estremamente vulnerabile, e lavorerà per un piano d'azione di gestione efficace.