Attualità

Riscaldamenti accesi, ecco dove e quando

Sono due le date di accensione previste per i Comuni delle isole toscane. Solo a Marciana e Isola del Giglio si può procedere da domani

Foto di repertorio

In base alla nuova normativa nazionale che prevede una stretta anche sui tempi e i modi di accensione del riscaldamento, per fare fronte alla crisi di approvvigionamento dell'energia,  sono solo due i Comuni delle isole dell'Arcipelago Toscano in cui da domani, martedì 8 Novembre, è possibile avviare i termosifoni.

In base alla suddivisione in fasce nella zona C ricadono infatti i Comuni in cui i gradi-giorno sono in quantità compresa fra 900 e 1.400. Qui a cose normali il riscaldamento si accendeva per 10 ore al giorno dal 15 Novembre al 31 Marzo. Col nuovo decreto, quest'anno lo si accenderà per 9 ore giornaliere dal 22 Novembre al 23 Marzo. 

Ecco i Comuni dell'Arcipelago Toscano che ricadono in questa fascia: Campo nell'Elba, Capoliveri, Capraia Isola, Marciana Marina, Porto Azzurro, Portoferraio, Rio.

Nella zona D ricadono invece i Comuni in cui i gradi-giorno sono in quantità compresa fra 1.400 e 2.100. Qui a cose normali il riscaldamento si accendeva per 12 ore al giorno dal 1 Novembre al 15 Aprile. Col nuovo decreto, quest'anno lo si accenderà per 11 ore giornaliere dall'8 Novembre al 7 Aprile. 

Ecco i Comuni dell'Arcipelago toscano che ricadono in questa fascia: Isola del Giglio, Marciana.