Toscani in TV

Elbani raccontano l'isola a Linea Blu su Rai Uno

Il racconto dell'Elba attraverso alcune testimonianze locali: dal presidente del Parco Nazionale dell’Arcipelago alle guide Parco fino agli chef

Veduta di Portoferraio

Il racconto dell'isola d'Elba andato oggi on onda in tv su Rai Uno, nella trasmissione Linea Blu condotta da Donatella Bianchi  è iniziato dalle Antiche Saline di Portoferraio.

Dell'Elba, oltre alle numerose spiagge presenti, più di 200, è stata messa in evidenza la varietà dei sentieri e alcune delle meraviglie da scoprire via mare e via terra. Una trasmissione realizzata nel mese di Ottobre con temperature sull'isola ancora ideali anche per vivere il mare.

La guida Parco Federica Ferrini ha raccontato le origini geologiche dell'Elba a partire dalla leggenda delle 7 perle dell'Arcipelago Toscano. Tappa in barca poi davanti alla Grotta Azzurra, dove la guida Parco illustrando le spiagge bianche del versante portoferraiese ha mostrato una delle ghiaie caratteristiche della costa che si trovano solo in quella zona e ha ricordato che il mare si può vivere ma che è assolutamente mantenerne l'equilibrio non portando via souvenir di sabbia o sassi.

Un'altra curiosità, raccontata da Fabio Agostinelli, titolare di un centro diving, è stata la storia del dragamine Fr70 affondato nel 1943 da un sottomarino inglese davanti alla costa elbana. Negli anni il relitto che si trova a 76 metri di profondità su un fondale sabbioso è diventato l'habitat fi molte specie marine.

Fra le immagini in diretta Linea Blu anche la pesca della palamita con i pescatori Salvatore Sarcona e Leonardo Carrara che hanno però evidenziato come la pesca stia diventando sempre più difficile per la presenza di meno pesci nel mare.

Il percorso delle Vie del Granito, nel versante ovest, dell'Elba è stato invece illustrato dalla guida Parco Luca Giusti che ha anche messo in evidenza l'importanza della lavorazione del granito sull'isola ed i menir datati al periodo fra il III e il II millennio a.C.

Fra i racconti dedicati all'isola anche quello della guida escursionistica Stefano Luzzetti che ha sottolineato come il modo più adatto per scoprire davvero l'isola sia costeggiarla in Kayak attraverso un percorso lento.

Il presidente del Parco Nazionale Arcipelago Toscano Giampiero Sammuri ha poi raccontato della nascita del Parco fra contrasti con la popolazione e lo sviluppo del Parco dal 1996 ad oggi, sottolineando il contributo dello stesso sia alla conservazione della natura sia al turismo sostenibile ggrazie anche al lavoro delle guide Parco che accompagnano gli ospiti alla scoperta dell'isola, insegnando loro a rispettare la natura.

Fra le immagini passate in tv, oltre ai numerosi panorami terrestri e marini dell'Elba, anche le miniere di Capoliveri e la sede del Parco Nazionale Arcipelago Toscano all'Enfola, dove un tempo sorgeva la tonnara.

Infine protagonista della trasmissione anche la cucina elbana con una ricetta cinquecentesca raccontata dallo chef Michele Nardi e dal gastronomo Alvaro Claudi: il cappon di galera, ossia una pietanza cucinata a bordo delle galere che doveva nutrire gli schiavi addetti a remare.

Nella ricetta sono presenti tonnina, acciughe, uva passa, cipolle, pane, pinoli e uova.

A raccontare l'Elba e le sue bellezze naturalistiche anche la campionessa del.mondi di triathlon Eleonora Peroncini, non elbana ma ospite abituale dell'isola e appassionata anche di apnea.

Un racconto dell'isola da vari punti di vista che ha messo in evidenza i tanti luoghi ancora rimasti incontaminati.