Attualità

Sanità, cambiamenti in vista per l'Elba

Nel consiglio regionale di oggi è stato approvato il Piano Sanitario Regionale, per i piccoli ospedali valgono gli accordi con i comuni.

Se rivoluzione sarà, e sembra di sì, per quanto riguarda la sanità elbana, ancora non si sa che in che misura. Il Piano sanitario regionale approvato oggi in consiglio regionale va verso un drastico cambiamento della struttura e prevede una riorganizzazione complessiva. Il documento, che ha ricevuto 25 voti a favore e 13 contrari, è stato approvato assieme a una risoluzione che, sostenuta anche da parte dell'opposizione, chiede al presidente della Regione Enrico Rossi e alla giunta di presentare quanto prima una proposta di revisione complessiva dell’organizzazione del Servizio sanitario regionale. Tradotto, il taglio delle Asl e degli Enti sostenuto con forza dallo stesso Rossi.

E l'Elba? Su questo aspetto il presidente Rossi ha rimandato ad accordi singoli: "Quanto ai piccoli ospedali, il testo prevede che quelli al di sotto dei 100 posti letto garantiscano le funzioni di pronto soccorso "H24"mentre sugli altri servizi la disciplina viene rimandata ai patti territoriali siglati coi singoli comuni".

Come si tradurrà questo in concreto è difficile dirlo ma qualche indicazione potrà arrivare dalla conferenza stampa che domani mattina l'amministrazione portoferraiese ha indetto per mezzogiorno. 

Una delegazione elbana doveva essere presente alla votazione in consiglio ma è stata trattenuta dal maltempo che ha fatto saltare le corse dei traghetti.