Attualità

Annullato in autotutela un altro bando pubblico

Dopo i casi del verde pubblico questa volta è il servizio di gestione dei parcheggi: il bando emesso viene annullato dal Comune in autotutela

Uno strano destino sembra colpire i bandi pubblici per l'assegnazione dei servizi nel comune di Portoferraio. Dopo il caso dei quattro bandi di affidamento del servizio di manutenzione del verde pubblico che sono stati annullati in autotutela, stessa sorte è toccata a quello relativo alla gestione dei parcheggi.

Pochi giorni fa sul sito del Comune viene infatti pubblicata la determina dirigenziale a firma dell'architetto Coltelli, con cui l'amministrazione fa marcia indietro e, annullando il bando pubblicato una decina di giorni prima, promette di prepararne uno nuovo.

Un bando importante quello annullato: l’affidamento del servizio di gestione di aree di sosta a pagamento, che dovrebbe durare tre anni, è infatti una grande risorsa economica per il Comune che su quelle somme costruisce parte della spesa corrente destinata ai servizi ai cittadini.

L'annullamento, secondo quanto scritto nella determina, è da imputarsi a un'obiezione sollevata da una delle ditte partecipanti alla gara, la SIS segnaletica industriale stradale s.r.l. di Montignana - Corciano (PG), che ha presentato istanza di richiesta di annullamento o rettifica della documentazione di gara per "ritenere non necessaria l’attribuzione del punteggio in relazione al possesso dell’iscrizione all’albo dei soggetti abilitati alla riscossione delle entrate dei Comuni e Province".

Una valutazione ritenuta valida dal Comune che ha quindi disposto l'annullamento in autotutela, una procedura che serve a mettere al riparo il Comune stesso da eventuali futuri ricorsi con spese legali annesse.