Attualità

Animalisti uniti contro il randagismo

Tutte le associazioni animaliste si sono unite per contrastare il fenomeno del randagismo aiutando e curando gli animali feriti o abbandonati

Un protocollo d'intesa firmato da tutte le associazioni animaliste presenti sul territorio elbano per intervenire, uniti, sul problema dell'abbandono degli animali.

Animal Project Elba, Anpana, Oipa ed Enpa unite di fronte al problema del randagismo per attuare un programma condiviso che sarà presentato alle amministrazioni elbane chiedendo supporto anche operativo.

Si partirà con un gruppo si lavoro costituito dai rappresentanti delle varie sigle per gestire in sinergia i molteplici aspetti pratici, normativi ed amministrativi connessi alla tutela degli animali.

il primo passo è il progetto "Gli aMICI di Carlo" che verrà presentato al Comune di Portoferraio e all'Ente Parco, finalizzato alla gestione delle colonie feline e al recupero di animali feriti, vaganti o abbandonati. Le associazioni si impegnano anche a fornire supporto per azioni di vigilanza e controllo sul territorio, per la formazione dei volontari nonché per organizzare progetti con le scuole per svolgere attività educative sul rapporto con gli animali.

Dopo aver sperimentato a Portoferraio l'efficacia del protocollo d'intesa, l'obiettivo ancor più ambizioso sarebbe quello di esportare le stesse azioni anche negli altri comuni dell'isola.