Attualità

Stormo di 200 berte minori nel mare dell'Elba

Un grande gruppo di berte minori è stato avvistato lungo la rotta dei traghetti nella zona di Nisportino. Lo segnala Antonello Marchese, guida Parco

"Avevo già documentato un nutrito gruppo di berte minori (Puffinus yelkouan) in una piccola galleria fotografica pubblicata a fine Febbraio scorso (vedi articolo correlato sotto), testimonianza accompagnata anche da un dettagliato articolo dell'esperto ornitologo Giorgio Paesani che aveva descritto l'interessante specie dal punto di vista biologico e conservazionistico". 

Così scrive Antonello Marchese, guida Parco e fotografo di natura, nel segnalare un nuovo avvistamento di berte minori all'isola d'Elba, che ha documentato "il fortunato incontro" con alcuni scatti.

"Ma allora si trattava solo di 30-40 esemplari ritratti in una giornata di mare calmo poco al largo del faro portoferraiese. - spiega Marchese - Ben poco a confronto del grande stormo di questi uccelli pelagici incontrati al largo di Nisportino domenica scorsa. Erano passate da poco le 18, quando sul mare piatto come una tavola del 25 Aprile gli osservatori più attenti presenti sul traghetto per Piombino potevano notare in lontananza delle leggere increspature". 

"I più - aggiunge Marchese - hanno pensato ad una 'mangianza a galla' da parte di qualche specie ittica, ma quando la motonave si è avvicinata un gruppo composto da quasi 200 esemplari di berta minore - forse in fase di 'luna di miele' ha suggerito Giorgio Paesani - ha iniziato il decollo in massa, 'rigando' letteralmente la superficie marina".