Attualità

Cinghiali, "eradicare se non si riesce a gestirli"

Il sindaco di Rio Marco Corsini interviene nel dibattito pubblico sul problema dei cinghiali all'Elba ed espone il suo punto di vista

Foto di repertorio

"L’invasione diurna e notturna dei cinghiali in ogni parte del territorio ha da molto superato ogni limite di sopportazione. E dimostra ogni giorno quanto sia velleitaria e improduttiva la gestione del problema da parte delle autorità che dovrebbero provvedere".

Il sindaco del Comune di Rio, Marco Corsini, entra nel dibattito pubblico che da giorni domina nell'opinione pubblica elbana sul problema dei cinghiali che proliferano incontrollati e che causano danni e che rappresentano anche un pericolo per l'incolumità pubblica.

"Questa incapacità non riesce ad impedire i danni alle proprietà e alle colture e finisce per incoraggiare la (a questo punto più che giustificata) reazione di chi, cacciatori per primi, si difende da se. - conclude Corsini -  L’eradicazione della specie dal territorio isolano è un rimedio estremo, ma se chi dovrebbe farlo non riesce ad impedire che il male diventi estremo, ben venga l’eradicazione".