Attualità

Pescato un polpo "extraterrestre" all'Elba

La strana creatura cambia continuamente forma ed è stata trovata dal pescatore elbano Mario Casini al largo del molo di Portoferraio

Il polpo pescato a Portoferraio

Un polpo molto strano è stato pescato oggi nelle acque al largo del Molo 1 di Portoferraio. Il pescatore elbano Mario Casini, che lo ha catturato con un retino perché l'animale marino era a galla, lo ha definito "un polpo extraterrestre", perché si tratta di una creatura insolita e mai vista nel mare dell'Elba, stando al racconto del pescatore.

Mario Casini (foto di Paolo Chillé)

"Io ho 63 anni - ci ha detto Mario Casini - e non ho mai visto un polpo del genere. E' molto strano perché cambia continuamente forma e colore, a volte sembra un polpo, a volte una seppia, a volte invece un totano. Sinceramente non so di che specie si tratti ma mi pare di averne visto uno simile in TV alla trasmissione Geo&Geo dove parlavano del mare dell'Australia".

Il polpo "extraterrestre" pesa circa mezzo chilo ed è ancora vivo, come ci ha assicurato il pescatore che a breve ci ha detto che lo rimetterà in libertà, in mare.

Foto di Paolo Chillé

Il pescatore sta cercando di contattare anche l'Acquario dell'Elba.

Rimane la curiosità di scoprire di che tipo di creatura marina si tratti e soprattutto di scoprire da dove venga e se la sua presenza sia legata alla questione del riscaldamento del Mar Mediterraneo, così come per altre specie marine.