Attualità

Grande delfino nelle acque del porto commerciale

Antonello Marchese, guida Parco e fotografo di natura, è riuscito a catturare la presenza del delfino nelle acque di Portoferraio con alcuni scatti

Nel pomeriggio di ieri giovedì 11 Febbraio, un grosso delfino, probabilmente un tursiope, ha fatto capolino nel porto commerciale di Portoferraio. L’animale è stato avvistato verso le ore 17, in prossimità del molo Massimo, poco prima della partenza del traghetto Toremar e si è poi diretto verso San Giovanni, sfilando al largo delle testate dei moli più meridionali per girare verso la Punta delle Grotte e allargarsi ancora verso l’imboccatura del Golfo al largo della Torre di Passannante.

A raccontarlo è Antonello Marchese, guida ambientale e guida ufficiale del Parco Nazionale Arcipelago Toscano, fotografo di Natura e promotore dell’azione Elba Foto Natura, nell’ambito dei progetti della Carta Europea per il Turismo Sostenibile.

"Lo scrivente - spiega Marchese - ha appena fatto in tempo ad impugnare la macchina fotografica e a ritrarre l’animale che emergeva ormai in lontananza con la groppa e la pinna illuminate dai raggi radenti del sole al tramonto. Le condizioni ambientali erano quelle di un tardo pomeriggio quasi primaverile per mitezza climatica e condizioni marine, con le banchine frequentate da diversi pescatori e passanti".

"Si tratta di una notizia sicuramente più positiva di quelle che negli ultimi tempi ci hanno purtroppo documentato lo spiaggiamento di diversi delfinidi sui lidi elbani e sulle coste toscane", conclude Marchese.