Attualità

Riposo del Cavaliere d'Italia,tuffi del Beccapesci

Antonello Marchese, guida Parco e fotografo appassionato di natura, racconta due affascinanti incontri all'Elba

Cavaliere d'Italia

"Nelle giornate precedenti alle festività di Pasqua un esemplare femminile di Cavaliere d'Italia (Himantopus himantopus), ha sostato per circa una settimana presso il bacino termale, già antiche saline di San Giovanni, probabilmente durante una pausa della sua migrazione primaverile, trovando nutrimento nella laguna", a raccontare con parole e immagini è Antonello Marchese, guida Parco e fotografo appassionato di natura.

"L'animale si è fermato durante il periodo delle intemperanze climatiche che hanno caratterizzato la settimana precedente alle feste pasquali, per riprendere il suo viaggio con il successivo stabilizzarsi del tempo. - spiega Marchese - Quasi contemporaneamente un altro avvistamento interessante è stato effettuato nella rada di Portoferraio: si è trattato di un beccapesci (Sterna sandvicensis) che ha pescato nel mare antistante la laguna, con i caratteristici tuffi repentini e in rapida picchiata. Non sarebbe la prima volta che il beccapesci viene fotografato nella rada di San Giovanni, con segnalazioni però per lo più relative al periodo invernale".

"Gli incontri con queste specie alate documentano ulteriormente la ricchezza di biodiversità della piccola laguna e della rada portoferraiese", conclude Marchese.


Antonello Marchese è guida ambientale e turistica. Guida ufficiale del Parco Nazionale Arcipelago Toscano. Fotografo di Natura. Promotore dell’azione Elba Foto Natura, nell’ambito dei progetti della Carta Europea per il Turismo Sostenibile per il Parco Nazionale Arcipelago Toscano.