Attualità

Le pettegole sono atterrate all'Elba

Continua, per quanto riguarda l'avifauna, la piccola rassegna delle specie di passo nelle zone umide elbane di Antonello Marchese

"Tra le specie di passo che frequentano le zone umide elbane c'è anche la pettegola (Tringa totanus). Eccovi una piccola galleria fotografica che ne documenta una coppia in sosta alimentare presso l'ultimo specchio acqueo delle antiche saline portoferraiesi, oggi bacino termale di San Giovanni". 

Lo segnala Antonello Marchese, guida ambientale e guida ufficiale del Parco Nazionale Arcipelago Toscano, fotografo di Natura e promotore dell’azione Elba Foto Natura, nell’ambito dei progetti della Carta Europea per il Turismo Sostenibile – CETS del Parco Nazionale Arcipelago Toscano.

"E' sempre opportuno ricordare l'importanza di questi ultimi specchi d'acqua dolce, salmastra e salata,  - spiega Marchese - quanto rimane delle più vaste estensioni acquitrinose dell'Elba che insistevano intorno al capoluogo elbano, alle Prade, a Mola e nella piana di Marina di Campo, rimando tuttavia fondamentali ancora oggi per il ristoro e riposo di molte specie durante la loro migrazione. Le immagini di pochi giorni fa documentano anche i molti balestrucci (Delichon urbicum) in volo radente sull'acqua a caccia di piccoli insetti, passando a pochi centimetri sopra la testa delle pettegole".