Politica

Amministrative 2014, si vota anche al Giglio

E Ortelli conferma la sua candidatura con una lista civica

Sergio Ortelli, sindaco del Giglio

Anche gli abitanti dell'Isola del Giglio saranno chiamati ad eleggere il loro sindaco il 25 maggio di quest'anno. Nell'isola toscana, così come a Capraia e in cinque comuni dell'Elba si dovrà votare. 

Circa 1300 abitanti, e un'economia legata alla stagionalità, l'isola in questi anni ha dovuto affrontare un problema inaspettato, quello della tragedia del Concordia. Il sindaco Sergio Ortelli cinque anni fa non lo poteva immaginare e ha dovuto fare i conti con una dura realtà. Anche per questo ha deciso di ricandidarsi. Una candidatura che non era assolutamente scontata come lui stesso ha ammesso in un'intervista rilasciata al giornale locale dell'isola. 

Ortelli parla della necessità di portare a compimento una serie di opere e  di interventi che attendono di essere completati nel segno della continuità e con questo spirito è pronto ad affrontare la sfida elettorale.
Fra gli obiettivi primari naturalmente la rimozione della Costa Concordia e poi il necessario rilancio turistico dell'isola che secondo Ortelli dovrà ripartire anche dalla vicina Giannutri e dal tentativo di liberare quest''isola dai vincoli imposti anche dal Parco, troppi.

Ortelli parla poi del Piano Strutturale, di cui l'isola dovrà necessariamente dotarsi: uno degli impegni da portare a compimento nei prossimi cinque anni e che dovrà tenere conto di due valori, la tutela del territorio da un lato, e lo sviluppo turistico dall'altro.

Infine Ortelli conferma che si candiderà con una lista civica, ma precisa anche "Per quanto mi riguarda nel panorama di Centrodestra ho aderito a Forza Italia"