Politica

All'Elba vince il centrodestra

L'eccezione è Campo nell'Elba

La stretta di mano fra Segnini e Lambardi

Una giornata lunga e che non ha lesinato sorprese quella che ieri ha coinvolto gli elettori chiamati alle urne in cinque comuni elbani su otto. Stravolgendo il dato elettorale delle europee all'Isola d'Elba ha vinto il centrodestra che si è confermato in due comuni - Marciana e Capoliveri - e ha conquistato le roccaforti di Portoferraio (dove ha vinto Mario Ferrari) e Rio nell'Elba (Claudio de Santi è qui il nuovo primo cittadino).

Il risultato è stato eclatante, così come lo è stato a Campo nell'Elba, dove l'amministrazione Segnini, che solo cinque anni fa aveva conquistato il 60% dei consensi, oggi torna a casa con un magro 38%, battuto dalla lista civica che ha visto candidato Lorenzo Lambardi, esponente elbano del Pd e oggi, a soli 28 anni, primo cittadino.

Quasi, ovunque, ha prevalso l'idea di cambiamento, un cambiamento che si respira in tutta Italia, come hanno dimostrato le europee dove il Pd ha dato segnali importanti mantenendo quasi ovunque punte del 40% di consenso.

Ora per i tutti è il tempo di mettersi al lavoro e lavoro, da fare, ce n'è davvero tanto. Con oggi comincia un nuovo percorso.