Spettacoli

Alla scoperta dell'operetta a Rio Elba

A Rio nell’Elba mercoledì 15 Luglio si terrà la serata dedicata “Alla riscoperta dell’Operetta” nella Piazzetta del Passo della Pietà dalle 21.30

Lo spettacolo ad ingresso libero è un Atto Unico di A.Gorelli - E.Gavarini, che vuole essere un tentativo di ripercorrere il fantastico mondo della commedia musicale troppo spesso abbandonato e bistrattato. 

L’operetta infatti è stata la colonna sonora della Belle Époque. Nata in Francia come risposta popolare all’opera buffa italiana, ha avuto ampia diffusione fino ai primi decenni del ’900. Per i suoi contenuti non particolarmente impegnati è stata spesso stigmatizzata, eppure ha rappresentato una forma, neanche troppo inconsapevole, di satira di costume nella cosiddetta Mitteleuropa, dove appariva pericoloso prendere veramente di mira l’aristocrazia e l’alta borghesia a causa di censure e repressioni 

Il viaggio che i due autori hanno voluto intraprendere ci porterà ad incontrare molti dei più famosi personaggi delle principali operette. La particolarità è rappresentata dai fantasiosi contesti in cui si troveranno i vari protagonisti. Passeremo così da un Petit-Gris che cercando la sua amata Cin ci là si imbatterà in Frou Frou – “La duchessa del bal Tabarin” - per trovare il famoso capitano Hans che dopo aver lasciato Bon Bon e Nela – nel “Paese dei Campanelli” incontrerà Tutù Gratin e Bouquet Blum – de “La danza delle Libellule” - e così via di seguito.

Il tutto sarà accompagnato dalle più celebri arie e duetti che hanno caratterizzato le singole opere. In poche battute il pubblico è trasportato in questi grandi successi che trascinano con la magia della musica nel fantastico mondo dell’operetta.

Anna Luisa Scano - Soprano, Enrico Gavarini - Baritono, Alessia Dini - Soubrette
Antonio Gorelli - Caratterista, al pianoforte Paola Palagi, corpo di ballo ASD Espressione Danza