Politica

Alessi si dimette

"Lo faccio per evitare possibili incompatibilità"

Danilo Alessi

1. Comunicazioni del Sindaco, 2. Lettura ed approvazione verbali seduta precedente, 3. Ricognizione partecipazioni in società di capitali e adempimenti conseguenti, 4. Atto di indirizzo per la costituzione dei Comuni dell’Elba Orientale, 5. Dimissioni del Sindaco.

Sono questi i cinque punti all'ordine del giorno dell'ultimo consiglio comunale presieduto da Danilo Alessi sindaco. Sì, perchè come si evince dallo stesso documento di convocazione consiliare, il primo cittadino di Rio Nell'Elba, eletto nel 2009, ha deciso di rassegnare le sue dimissioni, proprio a poche settimane dalla scadenza del suo mandato.

Difficile, apparentemente, dare una spiegazione a questa decisione. All'origine di tutto potrebbe stare una possibile discesa in campo di Alessi in un altro comune, Portoferraio, dove qualcuno ipotizza un affiancamento nella lista di Cosetta Pellegrini, mentre altri parlano di una lista autonoma di Sel che potrebbe vedere Alessi candidato in prima persona.

Intanto  Rio Nell'Elba sembra confermarsi la dfficile situazione esistente fra Pd e Sinistra ecologia e Libertà che ha portato alla presentazione di due distinti candidati Nadia Mazzei (vicesindaco di Alessi) per Sel e Pino Coluccia per il Pd. 

I giochi sono ancora tutti aperti e nel frattempo Alessi dichiara alla stampa "In questa mia decisione, per quanto riguarda Rio Elba, non c'è niente di politico" E precisa "Per le dimissioni del sindaco ci sono 20 giorni per gli effetti definitivi. Anche sentendo il prefetto, dunque, ho valutato che per ragioni di opportunità fosse corretto un passo del genere, per non trovarmi eventualmente in una condizione di incompatibilità".