Attualità

Alcool e giovani, l'educazione parte dai genitori

​La Commissione per il Sociale della Fondazione Isola d’Elba Onlus incontra i rappresentanti dei genitori della Scuola Media Inferiore Pascoli

La settimana scorsa la Commissione per il Sociale della Fondazione Isola d’Elba Onlus, nell’ambito della realizzazione del progetto Alcol, ha incontrato i rappresentanti dei genitori della Scuola Media Superiore di primo grado Giovanni Pascoli, alla presenza della vice-dirigente dell’Istituto, la Prof.ssa Stefania Signorini.

Nell’incontro si sono trovate intese con il mondo della scuola e dei genitori, per poter realizzare la parte del progetto che prevede la sensibilizzazione degli adulti sui problemi dell’uso di alcol. 

"Ancora oggi - dicono dalla Fondazione - nella nostra cultura si parla ad ogni livello quasi esclusivamente degli effetti piacevoli del bere e ben pochi invece informano, ma soprattutto educano, circa i rischi connessi con questo uso. Non educare sui rischi dell’alcol è come dare un motorino ad un ragazzo senza insegnargli il codice della strada e senza spiegare la necessità di indossare un casco.

Come risultato di tutto questo, l’uso di bevande alcoliche, di tutti i tipi, nei giovani è aumentato e parallelamente sono aumentati, ovviamente e purtroppo, i problemi correlati a questo consumo, oggi detti “problemi alcolcorrelati”.

Pur essendo ormai acclarato che fino a 16 anni è controindicato ogni uso di alcol, di fatto i dati epidemiologici ci informano che il primo uso di bevande alcoliche in Italia avviene intorno all’età di 10-12 anni e in ambiente domestico".

Il progetto della Commissione Sociale della Fondazione Isola d’Elba, prevede nella sua fase un’azione di sensibilizzazione e formazione degli adulti che vengono a contatto con gli stessi giovani nella famiglia, nella scuola e negli altri luoghi di aggregazione. 

Per promuovere e sollecitare la riflessione sul problema dell’Alcol e della sua diffusione tra i giovani del nostro territorio, la Commissione incontrerà anche genitori e insegnanti degli altri istituti comprensivi dell’Isola d’Elba, rivolgendosi nel contempo a tutti gli adulti che operano in campi a contatto con i giovani, affinchè possano partecipare ai percorsi di sensibilizzazione che si svolgeranno nel mese di Novembre, realizzati con l’aiuto di un’équipe di operatori con lunga esperienza di lavoro e di formazione nel settore.