Cultura

Al via i lavori per il Città di Portoferraio

​Convocata dal vice sindaco Roberto Marini, la riunione della Commissione di gestione del Premio Città di Portoferraio

In tale occasione si dovranno proporre i candidati tra cui scegliere, a votazione segreta, 3 premiati e una assegnazione del Premio Speciale Elba. 

I riconoscimenti, nel primo caso, dovranno andare a pensionati che hanno alle spalle una vita esemplare e per il Premio Elba saranno scelti soggetti o enti distintisi per meriti sociali e culturali. 

Sono quindi convocati i rappresentanti delle due parrocchie della Natività, Forti e di san Giuseppe, Cortini, dei sindacati pensionati Spi Cgil,Mibelli e per la Cisl Gentili, i due esponenti del Comitato dei Premiati Tirelli e Mengini, del Comprensivo Amore e Rossi, della Filarmonica Pietri, Antonini e Paolini e del Circolo Pertini, la presidente Contestabile. 

A rappresentare il Comune ovviamente sarà l'assessore alla cultura. Individuati i soggetti da premiare sarà organizzata la cerimonia di premiazione, che si terrà nella seconda metà di marzo con l'abituale concerto della Filarmonica, diretta ora da Francesco Marotti. 

"Non è stato possibile per questo anno - fa notare Marini - coinvolgere, nella festa finale, gli studenti dell'orchestra della scuola media Pascoli e gli stessi creeranno un simbolo artistico di questa iniziativa, sotto la guida dei loro docenti, oggetto che in futuro sarà consegnato ai premiati".