Attualità

Al molo di Portoferraio il vessillo napoleonico

Messa di suffragio e alzabandiera, oltre a una ricca serie di iniziative, hanno dato il via alle celebrazioni per il bicentenario di Napoleone

La bandiera napoleonica sulla Torre della Linguella a Portoferraio

Dopo un anno che l’ha vista in cima alle classifiche del turismo come meta top preferita dai viaggiatori italiani, l’Isola d’Elba è pronta ad affrontare un 2021 nel segno di Napoleone Bonaparte, festeggiando il Bicentenario del suo ospite più illustre, che nei 10 mesi di esilio lasciò un segno indelebile nella storia.

Con la messa di suffragio e l'alzabandiera del vessillo napoleonico sulla Torre della Lingualle, all'ingresso del porto di Portoferraio, l'Isola d'Elba ha dato il via oggi 5 Maggio ai festeggiamenti per il bicentenario dalla morte Napoleone Bonaparte, nel giorno in cui si ricorda la sua figura, segnando così anche l'avvio della stagione estiva.

Figuranti napoleonici durante l'alzabandiera

La bandiera simbolo dell'Elba, con tre api dorate su fascia rossa in campo bianco, è stata issata alle 12 a segnare l'avvio del programma di iniziative che si svilupperà fino all'autunno inoltrato con mostre, incontri, percorsi di trekking, attività sportive, degustazioni enogastronomiche e molte altre iniziative (leggi qui sotto gli articoli collegati).

"Da parte di tutte le amministrazioni elbane e di Visitelba un ringraziamento a tutte le associazioni napoleoniche del territorio che come sempre hanno dimostrato di essere all’altezza. Hanno fatto un lavoro superlativo: la Petite Armèe, Historiae e la Compagnia dei Tappezzieri, tutti quanti insieme. - ha commentato Niccolò Censi, coordinatore della Gestione Associata per il Turismo Visit Elba - Con le associazioni europee come La Federazione Europea delle Città Napoleoniche e Route Napoleon stiamo creando sinergie internazionali su questo importante anniversario. Grazie alla collaborazione di tutti i Comuni dell’isola e dei festival abbiamo messo a punto un programma che permette di valorizzare il grande patrimonio dell’Elba, che offre ancora tanto da scoprire”.

Hanno espresso soddisfazione per l'iniziativa il sindaco Angelo Zini e l'assessora a cultura ed eventi del Comune Portoferraio Nadia Mazzei con un sguardo ai prossimi mesi visto che gli eventi accompagneranno l'isola per tutta la stagione estiva e andranno anche oltre.

Per maggiori informazioni sul calendario degli eventi napoleonici all'Elba si veda questo link.