Cultura

Aithale, l'archeologia dell'Elba fa scuola alla Normale di Pisa

Va avanti il progetto di scavi sul territorio dell'Elba

Non si sono ancora spenti i riflettori su Napoleone, che già l’Elba propone un altro appuntamento imperdibile. 

Si tratta del lavoro svolto con entusiasmo e dedizione dal gruppo di Aithale, i volontari che con dedizione vanno alla scoperta dei grandi tesori archeologici di Portoferraio.

"Questo gruppo - spiega Cecilia Pacini di Italia Nostra - è riuscito a suscitare all’isola d’Elba, una specie di gara del volontariato locale e rappresenta un importante contesto d’indagine storica ed archeologica. Le scuole elbane, accolte con entusiasmo, rispondono con partecipazione sempre maggiore, dalle materne alle superiori.

Quest’anno ci sono tre novità di particolare interesse. - prosegue Italia Nostra - La prima è un importante seminario: AITHALE, e quindi l’Elba, sarà presente martedì 6 maggio alle ore 15 alla Scuola Normale Superiore di Pisa, per offrire un aggiornamento sulle ricerche svolte e sullo studio dell’archeologia dell’isola e dei suoi protagonisti, finora scarsamente
considerati.

Il gruppo di ricerca ed il progetto Aithale nascono proprio con l'obiettivo di
una ripresa sistematica delle indagini sulla storia dell'Isola d'Elba.

Degno di attenzione è l’approccio integrato, pluridisciplinare e sistematico di queste ricerche: Aithale non si isola, anzi, cerca e promuove l’interazione, lo scambio, la compartecipazione negli studi con incrocio di dati storici, archeologici, cartografici, sono diventati un appuntamento molto atteso"